Loading...

Francigena Tuscany Marathon Exceptional Edition 2024

L’Ottava Edizione della Francigena Tuscany Marathon, dopo l’incredibile successo delle sette passate edizioni che hanno visto camminare complessivamente per le vie della Versilia e della Lucchesia più di 13.000 partecipanti provenienti da tutta Italia e oltre, tornerà a voi Domenica 29 Settembre 2024 con un’edizione speciale in occasione del centenario della morte del grande Maestro Giacomo Puccini. L’anno pucciniano è allo zenith. Nel firmamento musicale e musicologico brillano le iniziative: concerti, convegni, conferenze, pubblicazioni. La nostra Marathon, con un lento camminare, vi condurrà a scoprire i territori, i colori, i profumi, il suono delle acque che hanno influenzato le melodie e le sonorità del Maestro. I primi chilometri invece si svolgeranno nei luoghi che hanno visto un Giosuè Carducci piccolo e allora sarà un camminare “sulle ali della poesia e le note dell’anima”. Rimane il termine Via Francigena perché per un 10% passeremo ancora su questo antico tracciato crocevia di culture. Vi aspetta la classica partenza in Piazza del Duomo a Pietrasanta e un inedito arrivo sul lago di Massaciuccoli. Sarete immersi nella macchia mediterranea attraversando piccoli borghi medievali accastellati, antiche pievi, godendo di panorami dalle Alpi Apuane al Mar Tirreno, fiancheggiando le sponde del Lago di Massaciuccoli. Vi accoglieranno alcune ville storiche aperte solo per noi. Finiremo il nostro percorso camminando sui “chiari” palustri del Lago, nell’Oasi Lipu di Massaciuccoli all’interno dell’omonimo Parco Regionale Migliarino S.Rossore Massaciuccoli. Il percorso passerà anche nell’area archeologica “Massaciuccoli Romana“ dove sulla collina attraverseremo i resti monumentali della Villa dei Venulei con le terme e l’area dell’otium. In basso potremo vedere le rovine della villa romana con il bellissimo mosaico.

I PERCORSI

La Marathon attraverserà i Comuni di: Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca.

Sono previsti 3 percorsi con difficoltà crescente:

  • Family Marathon: Pietrasanta – Camaiore Km 11,000, dislivello positivo tot. +350 mt, difficoltà tecnica facile, altitudine massima raggiunta 275 mt s.l.m. (A Camaiore ore 10 bus navetta per rientro a Pietrasanta compreso nell’ iscrizione).
  • Half Marathon: Pietrasanta – Valpromaro Km 26,950, dislivello positivo tot. +1000 mt, difficoltà tecnica media, altitudine massima 420 mt s.l.m. (A Valpromaro dalle ore 13,15 bus navetta per rientro a Pietrasanta compreso nell’iscrizione).
  • Marathon: Pietrasanta – Massaciuccoli loc. Piaggetta Km 41,450, dislivello positivo tot +1285 mt, difficoltà tecnica media adatto a persone allenate per sostenere queste lunghezze, altitudine massima raggiunta 420 mt s.l.m. (dalle ore 14 a Piaggetta bus navetta per il ritorno a Pietrasanta compreso nell’ iscrizione).

CANCELLO PER CONTINUARE SUL PERCORSO LUNGO la scelta del percorso da effettuare verrà fatta all’atto dell’iscrizione. In località Montigiano i percorsi medio e lungo si divideranno e si potrà continuare sul percorso lungo per chi arriverà entro le ore 14.


SALITE E DISCESE Il percorso completo è particolarizzato da quattro salite e una discesa lunga. La prima salita sarà per raggiungere il borgo accastellato di Monteggiori, la seconda per raggiungere Pontemazzori e la strada Panoramica, la terza per raggiungere Montigiano, la quarta presente solo nel percorso lungo per raggiungere Chiatri Puccini. Discesa lunga solo nel percorso lungo da Compignano a raggiungere le rive del Lago di Massaciuccoli.

I PUNTI RISTORO

  • 1 Monteggiori: bevanda calda, caramelle e cioccolatini
  • 2 Camaiore: colazione con frutta, bevande, merenda dolce
  • 3 Strada Panoramica: bevanda, frutta
  • 4 Valpromaro (solo per il percorso medio) pasta party, bevande, dolce, vino.
  • 5 Fibbialla: pasta party (percorso lungo)
  • 6 Chiatri Puccini: bevanda ristoratrice (percorso lungo)
  • 7 Massaciuccoli: bevande e ristoro salato (percorso lungo).
  • 8 Arrivo percorso lungo: buffet.

La Francigena Tuscany Marathon vuole essere un modo per avvicinare tutti alla fruizione del territorio tramite un turismo lento e condiviso. Perciò si è cercato di valorizzare tutte le accoglienze pellegrine presenti in questo tratto di percorso. Si partirà da Piazza del Duomo a Pietrasanta di fronte alla Casa Spirituale di Accoglienza la Rocca; passeremo e sosteremo per il secondo ristoro (la colazione) all’Ostello del Pellegrino di Camaiore nella Badia, proseguendo quindi in direzione Valpromaro (Massarosa) dove alla Casa del Pellegrino Mancini i camminatori saranno accolti da tutto un paese “diventato famoso per il grande coinvolgimento di tutta la popolazione a questo evento. Qui si trova il pasta party della Half Marathon.


PERCORSO LUNGO – PIETRASANTA MASSACIUCCOLI

Powered by Wikiloc

Tracce GPS e Punti Sosta

Il percorso navigabile è disponibile qui sulla piattaforma Wikiloc.

In essa sono riportate le altimetrie e tutti i punti sosta previsti dal percorso che per comodità riepiloghiamo:

Dove Comune km Altitudine Servizi
Monteggiori Camaiore 5 240 m slm Bevanda calda, caramelle e cioccolatini
Camaiore Camaiore 11 50 m slm Colazione con frutta, bevande, merenda dolce
Strada Panoramica Camaiore 20 250 m slm Bevanda, frutta
Fibbialla Camaiore 26 260 m slm Pasta party
Chiatri Puccini Lucca 29 272 m slm Bevanda ristoratrice
Massaciuccoli Massarosa 40 20 m slm Bevande e ristoro salato

Il dislivello accumulato, sia in salita che in discesa (D+ e D-), è di circa 1280m.

L’altitudine massima raggiunta è di 420m.


PERCORSO MEDIO – PIETRASANTA VALPROMARO

Powered by Wikiloc

Tracce GPS e Punti Sosta

Il percorso navigabile è disponibile qui sulla piattaforma Wikiloc.

In essa sono riportate le altimetrie e tutti i punti sosta previsti dal percorso che per comodità riepiloghiamo:

Dove Comune km Altitudine Servizi
Monteggiori Camaiore 5 240 m slm Bevanda calda, caramelle e cioccolatini
Camaiore Camaiore 11 50 m slm Colazione con frutta, bevande, merenda dolce
Strada Panoramica Camaiore 20 250 m slm Bevanda, frutta

Valpromaro

Massarosa 27 142m slm Pasta party, bevande, dolce, vino.

Il dislivello accumulato, sia in salita che in discesa (D+ e D-), è di circa 1000m.

L’altitudine massima raggiunta è di 412m.